Ho una formazione come docente della scuola dell’infanzia e, nel rapporto con gli alunni, ho sempre manifestato la cura attraverso la ricerca di un contatto rispettoso del benessere di tutto il contesto lavorativo.
La mia curiosità verso il contatto è sempre stata presente nella mia vita personale oltre che professionale, ma ho iniziato a dargli un valore nel 2012 quando mi sono iscritta a un corso professionalizzante per operatori shiatsu. In questo percorso ho avuto la possibilità di apprendere tecniche per portare armonia nelle persone ma, essendo la figura dell’operatore il primo strumento per raggiungere tale scopo, ho imparato ad ascoltare me stessa e a riconoscermi. Nell’estate del 2013 partecipo a un seminario intensivo estivo di shiatsu e vinco un bonus per proseguire gli studi come miglior allieva del secondo anno. Nella primavera del 2016 concludo la formazione base e con l’intento di proporre tale disciplina alle persone in evoluzione inizio un corso di specializzazione in gravidanza e maternità che concludo a gennaio 2017.
Dopo una breve pausa da questo percorso, nella primavera del 2021 partecipo a un Convegno Nazionale dell’associazione APOS sulla tematica “principio femminile” che vede la partecipazione Erica Francesca Poli e al corso “Il Buon Contatto di Amico Massaggio” presso la Scuola di Educazione al Contatto di Padova. Scelsi di intraprendere queste esperienze perché mi resi conto che nei corsi professionali scolastici tendevo a dare priorità a queste tematiche.
Credo molto nel valore del contatto per la persona in quanto strumento di riconoscimento di sé, della propria affettività e attivatore innato degli apparati vitali. È dimostrato, soprattutto nei mammiferi, come il contatto sia fondamentale per l’attivazione delle funzioni dell’essere vivente che senza di questo rischierebbe di non sopravvivere o avere una vita sana. Credo molto come questo non vada perduto e possa essere recuperato anche successivamente perché le nostre cellule e il nostro DNA portano con sé la memoria di quanto abbiamo raccolto nell’evoluzione umana. Per questo motivo ho scelto di iniziare a lavorare come operatrice olistica e portare la mia autenticità nel mondo per le persone.